Sono insulino dipendente, posso lavorare?

    Pubblicato il: 3 Marzo 2012 Aggiornato il: 3 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve Dottore, sono un ragazzo di 26 anni affetto da diabete tipo 1 insulino dipendente. Come complicanza del diabete ho la neuropatia diabetica. Sono invalido al 91%. Sono stato assunto (6 mesi) come istruttore amministrativo presso il comune di residenza. Devo fare la visita per l’idoneità al lavoro. Vorrei sapere se la mia invalidità può essere causa di una possibile inidoneità a svolgere la mansione.
    Grazie
    Saluti

    RISPOSTA

    Dalle informazioni fornite non penso sia probabile un giudizio di non idoneità, ma eventualmente un giudizio con prescrizioni/limitazioni.
    Come penso saprà il giudizio è espresso da un medico competente che analizza a fondo la “mansione” (compiti lavorativi previsti,ambiente,aspetti ergonomici ect) e le sue condizioni (nel suo caso ad esempio le particolari esigenze dietetiche e farmacologiche, le caratteristiche cliniche e strumentali della neuropatia ect). Dalla combinazione delle valutaizoni compiute in queste due aree trarrà le conclusioni che solo a lui spettano. Le ricordo che in ogni caso la legge prevede a sua tutela la possibilità di ricorrere alle strutture a ciò preposte dell’ASL di competenza avverso ad un giudizio da lei ritenuto non adeguato
    Cordiali saluti ed in bocca al lupo!