Sono portatrice sana di anemia mediterranea?

    Pubblicato il: 19 Marzo 2012 Aggiornato il: 19 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buon giorno dottore.
    Vorrei sapere cortesemente da lei se devo fare dei test particolari per avere la certezza di non essere portatore sano di anemia mediterranea dal momento che mi fu detto esserlo mio fratello e sono fidanzata con un altro portatore sano.
    Ho 36 anni e sono una assidua donatrice di sangue. I miei valori sono abbastanza regolari:

    Globuli bianchi: 8.1
    Globuli rossi: da 4.3 a 4.57 (in varie donazioni)
    Emoglobina: 13.8 ml/dl
    Ematocrito: 40.9
    Valore corpuscolare medio: da 88 a 89.5
    Piastrine: 279
    PT-IRN: 0.99
    Creatinina: 0.90
    Ferritina: 9
    Sidermia: 54

    Lei con questi dati mi può già dire se sono sana, oppure dovrei fare qualche test specifico? Potrei farlo al momento della donazione?
    Grazie infinite per la sua risposta. Buona giornata.

    RISPOSTA

    Gli esami che mi ha riportato nella sua mail non mostrano microcitemia (ossia riduzione del volume dei globuli rossi), che è caratteristica tipica dell’anemia mediterranea anche in forma eterozigote (portatore sano). In ogni caso, vista la sua situazione personale, può chiedere di eseguire il test (elettroforesi dell’emoglobina) in occasione della prossima donazione di sangue, in modo da averne la certezza.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda