sono sterile?

    DOMANDA

    ho 32 anni cerco un bimbo da 4 mi avevano detto che non posso avere bimbi per disfunsione fase luteale diagnosi fatta senza mai un analisi specifica solo con eco e conto dei gg. sul calendario di quando ho il ciclo senza monitorare ovulazione senza temperatura basale senza stick ovulatori e con rapporti non mirati ho assunto prometrium lutenil yasminelle tutto su ordine del gine ma niente lui diceva che avrei risolto solo con clomid ma non ho voluto prenderlo e quando ho rinunciato a tutto sono rimasta incinta ma era un uovo bianco il mio ciclo è irregolare come sempre arriva ogni 22/26 gg. e dura 10 gg. anche se 5 iniziali sono di spotting vedo muco trasparente con spotting di fine ciclo successivamente bianco poi niente poi bianco poi ciclo sarà stato un caso la gravidanza? potrò avere un bimbo o sono sterile? mi consiglia gli stick ovulatori? se si come si usano? con questo mio ciclo particolare qual’è il mio 1 gg. del ciclo quello dello spotting o quello del flusso forte? grazie.

    RISPOSTA

    Cara Roberta,

    quando una donna della sua età, dopo 4 anni, non ha avuto una gravidanza, si è autorizzati a pensare alla presenza di problemi. Dal suo racconto è probabile che esista un problema di ovulazioe, sebbene non abbiamo nessun tipo di informazione sul suo assetto ormonale. Non abbiamo informazioni neppure sul liquido seminale che rappreenta un altro importante elemento di valutazione della fertilità di una coppia.

    Le consiglio di affidarsi ad un Centro specializzato nel trattamento dell’infertilità per compiere i dovuti accertamenti e la saluto molto cordialnemte !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda