DOMANDA
buon giorno mi chiamo s, ho un grave problema di insicurezza. Ho sempre la sensazione di non essere all’altezza e di non meritare la felicità, sono gelosa marcia, questa mia malattia mi sta distruggendo, ho rovinato tutti i miei rapporti. Adesso sto frequentando un ragazzo e mi piace tanto, è dolce, pieno di attenzioni, io voglio stare con lui, ma lui dice che dobbiamo andarci piano, io credo che abbia ragione, ma il non averlo mio mi rende una paranoica, faccio scenate e lo torturo, mi sta scappando, lo sento, aiuto…ho davvero bisogno di aiuto, voglio essere felice anke io
RISPOSTA
L’insicurezza affettiva, che inevitabilmente porta all’infelicità, ha radici nelle prime esperienze infantili. Se si è stati trascurati o non si è avuto abbastanza attenzione dai propri genitori o se si è sofferto di gelosia verso i fratelli si tende ad essere, in età adulta, incapaci di credere che si è effettivamente amati e si cercano continue prove dell’affetto del partner. Si tende a costringere gli altri, pensando di non poter ottenere affetto se non con scenate di gelosia.
Potrebbe cercare di controllare le sue reazioni automatiche ricordando che il problema è nella sua insicurezza e non nella dedizione del suo partner. Un colloquio con uno psicologo potrebbe di certo aiutarla.