SONOISTEROSALPINGOGRAFIA: possibilità di errore?

    DOMANDA

    Buongiorno, vi scrivo per un parere.
    Ho 32 anni e a causa infertilità maschile mi sto sottoponendo alle visite per la fecondazione assistita. Al 10° del ciclo ho fatto la SONOISTEROSALPINGOGRAFIA e la soluzione fisiologica è passata solamente nella tuba di destra, non in quella di sinistra.
    Vorrei sapere l’attendibilità di questo esame in quanto non ho mai avuto infezioni, solamente la candida penso 3 volte in tutta la mia vita! Non sono mai stata operata “in zona” (appendicite etc…), il mio ciclo è da sempre regolarissimo e non ho mai avuto nessun problema di nessun tipo.
    Prima dell’esame non mi è stato data nessuna indicazione, non ho preso niente (Buscopan etc), non ero a digiuno e non avevo svuotato l’intestino (nessun clistere!).
    Durante l’esame la dottoressa ha iniziato prima con la tuba di destra, che è risultata aperta ed è poi passata a quella di sinistra che è risultata chiusa.
    Se potete aiutarmi, vorrei sapere che attendibilità ha questo esame e che percentuale di errore c’è (che la tuba risulti chiusa ma sia invece aperta).
    Mi sembra incredibile che un’infezione che io non mi sono accorta di avere avuto possa avere fatto questo danno. Che probabilità c’è che un’infezione chiuda una tuba?
    Vi ringrazio molto
    Monica

    RISPOSTA

    Carissima Signora,
    nessun esame medico ha la sicurezza diagnostica del 100% per cui non si preoccupi per il risultato. Vi sono altri esami che può effettuare, ad esempio la isterosalpingografia, oppure ripetere la isterosonografia dopo preparazione.
    Lo consideri quindi solo il risultato di un momento. Potrebbe non essere la stessa cosa in un altro momento del ciclo. La preparazione antibiotica e i tamponi vaginali sono consigliati.
    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda