sonosalpingografia e aria nel torace

    Pubblicato il: 4 Marzo 2011 Aggiornato il: 4 Marzo 2011

    DOMANDA

    Ho eseguito un ultrasonosalpingografia;appena finito l’esame ho avvertito fitte dolorosissime al petto ,in mezzo e a destra.I medici mi hanno detto che può succedere a causa dell’aria e mi hanno fatto una flebo col buscopan.

    Ora dopo 10 ore dall’esame continuo ad avere dolori al torace in alto,come avessi un peso doloroso che mi opprime.E’normale??E se l’aria non vinene riassorbita cosa succede?può essere pericoloso?

    Grazie

    RISPOSTA

    Quando si introduce aria in addome, anche in modeste quantità, essa sale immediatamente verso il diaframma, causando un sintomo caratteristico a livello della spalla (una volta si diceva che un segno della spalla positivo è un segno di pervietà tubarica…). Non ho elementi per escludere alre situaszioni cliniche, ma in genere il sintomo sparisce dopo poche ore. Cordiali saluti.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda