Come sopperire alla sofferenza

    DOMANDA

    Prof.Fabbri la saluto con affetto,
    più di una volta le ho scritto ed è stato sempre molto gentile a darmi consigli per il mio bene e la ringrazio molto. Sono filippo di anni 58, affetto da Ipotiroidismo prendo una compressa al giorno di Tirosint 50mg, ultimi valori di riferimento fatti marzo 2016 sono: Ft3 =3.87 valori-riferimento 2.20- 4.20, Ft4 =0.75 valori riferimento 0.61- 1.12, TSH =2.90- valori riferimento 0.340-5.600. E da qualche anno sono anche affetto di Artrite Reumatoide, faccio terapia con Reumaflex 10mg ogni 10 giorni e il giorno dopo assumo 2 compresse di Folina da 5mg.
    Prof. Fabbri fatto questo quadro clinico, che cosa lei mi consigliereste in quanto, in certi periodi dell’anno specialmente quello invernale e giornate con umidità, freddo, vento, basse temperature mi porta aimè stanchezza fisica, mancanza di forza, affaticamento nei gesti, nel camminare, nel muovermi, dolori alle mani e dite, ai piedi e dite, alle gambe, alle ginocchia e nausea. va molto meglio nel periodo estivo e belle giornate.
    Se lei gentilmente Prof. Fabbri mi può aiutare a darmi dei consigli utili anche, so perfettamente che l’altra patologia non rispecchia con la sua specializzazione però mi affido alla sua immensa bravura ed esperienza che e quella di come posso sopperire a certa sofferenza, ovvero che fare o non per star e vivere meglio.
    Prof. Fabbri, la saluto con tutto il cuore, e aspetto con ansia ad una sua soddisfaciente risposta.

    RISPOSTA

    Caro Filippo, i valori del TSH ideali dovrebbero essere leggermente più bassi e il Tirosint potrebbe essere aumentato a 75 mcg/die per la copertura globale e una sostituzione migliore della funzione tiroidea. Inoltre a completamento della terapia, considerato anche il fatto che soffre di artrite reumatoide, è molto importante la integrazione giornaliera con selenio, ad esempio syrel 1 perla al giorno, e , se bassa, vitamina D su base settimanale, ad esempio colecalciferolo flacone monodose da 25.000 unità. Per verificare che tutto sia a posto dovrebbe rivalutare la funzione tiroidea insieme con lo specialista 3 mesi dopo il cambio dose di tiroisnt.

    Cordiali saluti, prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda