sordo con emicrania

    Pubblicato il: 15 Marzo 2011 Aggiornato il: 15 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buongiorno, sono sordo dalla nascita (è genetico,lo è anche mio fratello),ho 31anni e da circa 10 anni soffro di attacchi di emicrania collegati all’uso delle protesi acustiche,inizialmente mi venivano solo 1 o 2 volte all’anno,da qualche anno a questa parte invece posso tenere il volume delle protesi solo al minimo altrimenti mi vengono gli attacchi. Ho fatto una RM cerebrale senza liquido di contrasto nella quale non risulta nulla. Ultimamente quando nuoto o faccio apnea(a livello amatoriale)mi vengono dei giramenti di testa(no emicrania),a volte mi viene mal di testa anche senza mettere gli apparecchi(mai l’emicrania,questa mi viene solo con gli apparecchi con volume normale).

    Nessuno mi ha saputo dire nulla,leggendo qua e là in internet ho letto del neurinoma che si può diagnosticare con una RM con liquido di contrasto.

    Cosa ne pensa?

    In attesa le mando i miei migliori saluti

    Gabriele, Venezia

    RISPOSTA

    E’ vero che per evidenziare un piccolo neurinoma dell’acustico e’ necessario il mdc. Tuttavia un piccolo neurinoma non puo’ causare mal di testa. Per tale motivo il suo problema e’ priu’ probabilmente di altra natura. Potrebbe tratarsi di emicrania comune o classica e i giramenti di testa quando nuota posso essere dovuti ad una miriade di altri problmei. Le consiglio pertanto di rivolgersi prima ad un neurologo e,se il caso, anche ad un otorino.

    Cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda