DOMANDA
Salve Dott.Bruno,sono Milena ho 23 anni e soffro di acne da nove anni.ho seguito cure antibiotiche,ho preso la pillola yasmin ma nn ho mai risolto completamente il mio problema.attualmente,avendo l’ovaio policistico,mi è stato prescritto l’androcur 50 mg una capsula al dì per 24gg ma dopo una settimana di assunzione del prodotto ho avuto un peggioramento:sfoghi di herpes e brufoli enormi,come mai ne ho avuti,che neppure l’antibiotico(velamox 500)riesce a contenere.Ho già preso appuntamento per una visita da voi a Milano ma vorrei un vostro consiglio sull’androcur,è il caso di interromperlo e può essere stato causa di questo peggioramento?Sono stanca dell’acne e nn so più cosa fare!la ringrazio in anticipo
RISPOSTA
Gentile Milena,
La ringrazio per avermi consultato. Mi scuso se ha dovuto attendere per una mia risposta, ma ricevo tante email al giorno e non mi è sempre possibile evadere le richieste ed i quesiti dei lettori di oksalute.
Non è certamente facile fare una valutazione del suo quadro clinico e della sua situazione. Non credo che il peggioramento sia stato causato dall’androcur, per cui per il momento le consiglio di continuare il farmaco. Per quanto riguarda il velamox, non è un antibiotico mirato per la cura dell’acne, per cui non mi sorprende che non abbia avuto un’efficacia terapeutica.
Sperando di avere chiarito i suoi dubbi, Le invio i miei più cordiali saluti
Un caro abbraccio
Prof. Francesco Bruno
Milano