SOS SESSO

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa,

    Ho 29 anni il mio compagno 35 e stiamo insieme da circa 4 anni.Da un anno e mezzo ho seri problemi di sesso con il mio partner, negli ultimi 4 mesi abbiamo fatto l’amore solo 2 volte, ma ci sono stati periodi in cui non l’abbiamo fatto per 6 mesi. Il problema riguarda maggiormente lui, credo sia un blocco psicologico che lo porta a problemi di erezione durante il rapporto, che diventa quindi molto raro. Ne abbiamo parlato tante volte ma senza arrivare ad una soluzione effettiva. Ogni volta trova giustificazioni diverse, lo stress, la stanchezza, il lavoro…So che mi ama veramente e sono certa che non mi tradisca, ma non ha quell’impulso passionale verso di me che sarebbe normale avere, e io al contrario ho gli ormoni impazziti e sono frustrata. Non so come aiutarlo a superare questi blocchi,a lasciarsi andare, perchè lui alla parola “Facciamo l’amore” aziona la testa e comincia a pensare “e se non ce la faccio?” “e se non la soddisfo?” e quindi addio istinto e sess

    RISPOSTA

    La situazione che lei descrive è veramente molto comune, anche un solo episodio di disfunzione erettile può portare l’uomo ad evitare successivi incontri per paura di un nuovo fallimento e si può instaurare una spirale molto dannosa in cui progressivamente si rifiutano anche altri gesti di intimità.

    La soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un centro specializzato nella cura delle disfunzioni sessuali ed affrontare insieme il problema, non trascurando l’aspetto organico (che va comunque indagato) né quello psicologico, individuale e di coppia.

    Ormai abbiamo a disposizione molti rimedi per la sessualità, farmaci efficaci e brevi terapie di sostegno psicosessuale. Le consiglio di farsi promotrice di un intervento di questo tipo, perché molto spesso gli uomini, per imbarazzo e vergogna, non sanno affrontare la situazione.

    Adele Fabrizi

    Adele Fabrizi

    Laureata in Psicologia presso l’Università “Sapienza” di Roma e psicoterapeuta, da circa trent’anni si occupa di sessuologia come didatta e supervisore della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell’ISC (Istituto di Sessuologia Clinica); già docente di Sessuologia Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Fondazione Santa Lucia IRCCS. Fa parte del Comitato Direttivo […]
    Invia una domanda