Sospensione antidepressivo

    Pubblicato il: 9 Maggio 2016 Aggiornato il: 9 Maggio 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    ho utilizzato deniban per l umore per 20 giorni e a seguito di un tinnito ho interrotto senza scalare, il tinnito è subito passato ma il giorno dopo ho accusato derealizzazione, vista offuscata e come se fossi imbambolato! Non avevo mai usato antidepressivi prima!a 3 mesi di distanza mi accompagna 24 ore su 24; ho paura che il Deniban possa avermi causato un danno permanente; ora sempre sotto controllo medico prendo Tavor 1mg al giorno. Ha Già visto casi simili al mio e secondo lei in quanto tempo dovrebbe risolversi?
    Se mi può dare dei consigli che accelerano la guarigione; la ringrazio cordiali saluti

    RISPOSTA

    E’ alquanto improbabile che i disturbi che lei accusa attualmente siano da ascrivere al Deniban che lei ha assunto per un periodo breve; effetti da sospensione possono a volte persistere a lungo dopo un trattamento molto prolungato e a dosaggi importanti, ma solitamente si attenuano con il tempo. Escluderei danni permanenti. Probabilmente sono da approfondire altre cause connesse alle ragioni per cui l’è stato prescritto il farmaco.

    Renzo Rizzardo

    Renzo Rizzardo

    ESPERTO IN DISTURBI DELL’UMORE E D’ANSIA. Già professore a contratto di psichiatria all’Università di Padova. Nato a Basiliano (Udine) nel 1946, si è laureato e specializzato in psichiatria a Padova. È stato responsabile del centro di salute mentale dell’Università di Padova e coordinatore regionale per il Triveneto della Sirp (Società italiana di riabilitazione psicosociale). Si […]
    Invia una domanda