Sospensione farmaco antidepressivo

    DOMANDA

    Buona sera dottore, ho assunto mezza compressa di Deniban per un mese e mezzo. Poi l’ho sospeso in accordo con il medico. Ma senza scalarlo. É possibile che dopo quattro giorni abbia dei sintomi tipo di astinenza? Aumento dell’ansia, testa ovattata, dolori muscolari…. Grazie, cordiali saluti.
    Marcello

    RISPOSTA

    Caro Marcello,

    è possibile. Deniban è un farmaco molto apprezzato e certamente non privo di effetti collaterali che non lo rendono “per tutti”. Ha una indicazione elettiva per la cura della Distimia o Disturbo Distimico.

    Una certa difficoltà molti pazienti la riscontrano nella fase di dismissione o décalage cioè quando si procede a ridurre il dosaggio. Tale operazione deve essere effettuata molto lentamente soprattutto se si è abituati ad assumerne in dosi elevate e/o da molto tempo. Gli effetti da sospensione in ogni modo sono del tutto transitori sebbene fastidiosi.

    Cordiali saluti

    Federico Baranzini

    Federico Baranzini

    Federico Baranzini

    Esperto in dipendenze patologiche, farmacoterapia e disturbi depressivi nella terza età e nei disturbi di personalità Classe 1973, milanese di adozione, si è laureato in Medicina nel 1999 e ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia nel 2004 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psico-Farmacologia Clinica […]
    Invia una domanda