DOMANDA
Salve professore,
Da qualche giorno faccio fatica a fare respiri profondi, sento un peso al centro del petto e la sensazione si allevia soltanto se digerisco (non parliamo soltanto durante i pasti). Ho contattato lei perché il mio medico mi ha visitata e non ha trovato nulla di particolare mi ha dato un antistaminico che io non ho preso perché mi dava sensazioni molto sgradevoli, comunque mi ha detto che potrebbe trattarsi di allergia e di fare le prove allergiche a giugno. Non sono per niente tranquilla perché la cosa non si calma e sopratutto i dolori al petto mi fanno preoccupare. Secondo lei cosa può essere? Saluti e grazie
RISPOSTA
Gentile Lettore,
dalla descrizione che lei fa, soprattutto se sono assenti altri possibili sintomi da allergia, sia cutanei (prurito) che respiratori alti (rinite) mi sento di escludere l’allergia come causa dei suoi disturbi.
Prenderei in considerazione in primis un consulto con un Gastroenterologo per vedere se ci sono problemi di canalizzazione (difficoltà al passaggio di alimenti) ai vari livelli del tratto esofago-gastro-intestinale superiore.
Una volta fatta questa valutazione le consiglio anche una valutazione cardiologica.
Cordiali saluti
Adriano Mari