Sospetta allergia bambina 2 anni

    DOMANDA

    La ringrazio ancora una volta per la disponibilità e a questo punto penso che la prossima primavera quando la bambina avrà compiuto 3 anni, verremo da quelle parti per fare una visita specialistica accurata.

    Intanto, Lei mi consiglia di iniziare una terapia con antistaminico? Il pediatra ci aveva prescritto CERCHIO, ma io non l’ho ancora somministrato alla bambina.

    La bimba continua ad avere attacchi di tosse, starnuti e naso che gocciola, soprattutto al risveglio.

    Mi è stato consigliato anche Zaditen, ma sinceramente io non riesco a somministrare farmaci a una bimba così piccola senza avere la sicurezza che il benificio sia maggiore dei rischi…Mi scuso per averla disturbata più volte, ma non so quale sia la cosa giusta da fare.

    Lei cosa mi consiglia?

    Infiniti ringraziamenti,

    Roberta

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    sia lo Zaditen che la cetilizina (CERCHIO) sono utili nella prevenzione e nella terapia dell’allergie respiratorie.

    Somministri quindi indifferentemente o l’uno o l’altro questi due farmaci al dosaggio corretto per l’età e peso della bambina.

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda