DOMANDA
Buongiorno,
mia figlia di 20 anni ha psoriasi al cuoio capelluto da circa 5 anni.
Ultimamente si è verificato gonfiore alle dita di una mano, ora sparito quasi completamente senza alcun farmaco. Sono preoccupata perché temo si possa trattare di artrite psoriasica.
L’ecografia ha evidenziato una lieve infiammazione con poco liquido ed il medico parla già di Metatrexane e terapia biologica, ma come facciamo ad essere sicuri che si tratti di artrite?
Le analisi del sangue(Ves, Reuma test, ENA, ana,…) tutte negative.
Il medico di base pensava che il gonfiore alle dita potesse derivare dal freddo…ci sono esami particolari che possono confermare la diagnosi?
Ed in tal caso qual è il miglior centro in Italia per la cura dell’ artrite psoriasica?
Grazie,
RISPOSTA
Gentile Signora/e, oggi c’è una tendenza a classificare come artrite psoriasica qualsiasi manifestazione articolare in un soggetto affetto da psoriasi. Personalmente in molti casi giunti alla mia osservazione non ho confermato la diagnosi di artrite psoriasica posta in altre sedi ove, inoltre, era stato ipotizzato l’impiego di farmaci biologici. La diagnosi fonda su criteri di ordine anamnestico, clinico e bioumorali e la terapia, ove fosse confermata la diagnosi, deve essere effettuata secondo i criteri previsti. Cordialità, Giovanni Minisola
——————–
Prof. Giovanni MINISOLA
Ospedale Internazionale “Salvator Mundi” – Roma
Direttore Scientifico Fondazione Ospedale “San Camillo-Forlanini” – ROMA
Presidente Emerito della Società Italiana di Reumatologia
Primario Emerito di Reumatologia