Sospetta celiachia

    DOMANDA

    La ringrazio moltissimo per le sue indicazioni.
    Ho fatto modificare la ricetta dal medico il quale non ha voluto scrivere specificamente “biopsia duodenale” ma solo questa voce: EGDS – Celiachia? Gastrite? dicendo che avendo io analisi sieronegative per celiachia questo non era possibile. In ogni caso proprio oggi ho eseguito gastroscopia con biopsie duodenali e fra 30 giorni avrò il risultato. Per il momento è stata riscontrata una lesione Los Angeles e cardias incontinente. Mi capita spesso di presentare lesioni anche al cavo orale. Le chiedo gentilmente a quale centro specializzato rivolgermi per stabilire una eventuale Gluten Sensivity sperando di non dover aspettare anni per un consulto – Sono residente a Cesena. Grazie per l’attenzione, Erika.

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,
    innanzitutto le confermo che la biopsia duodenale va fatta sempre quando vi è un sospetto clinico di celiachia anche se gli anticorpi per la celiachia sono negativi in quanto esiste la celiachia sieronegativa. Il centro più vicino della sua zona cui può rivolgersi per la sensibilità al glutine è quello dell’Ambulatorio Celiachia del Policlinico S-Orsola-Malpighi di Bologna, centro che ho costituito e diretto personalmente fino alla fine del 2012.
    Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Volta
    Coordinatore Board Scientifico AIC

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda