DOMANDA
Salve dottore,
Mia madre parla da sola e si innervosisce molto con mio padre ma quando sono io a parlarle ha difficoltà nella comprensione e capisce dopo aver ripetuto.
Parla in continuazione da sola, dimentica di fare le cose e quando va in bagno rimane per molto tempo proprio perché parla da sola.
In passato usava delle gocce che prendeva prima di andare a dormire consigliate dal medico.
Non capisco questo comportamento perché questi momenti le vengono anche a distanza di 1 anno.
Grazie mille,
RISPOSTA
Purtroppo dai sintomi che riferisce non è possibile fare diagnosi. La depressione inoltre non si caratterizza usualmente nei comportamenti che riferisce. Il fatto di parlare da sola può significare tutto o nulla, ma assieme ai deficit di memoria (difficoltà di comprensione, necessità di ripetere, dimenticanze nel fare le cose) che riferisce potrebbe essere una situazione di iniziale deterioramento cognitivo o scompenso organico, oppure di una slatentizzazione di una pregressa situazione psicotica. Sono tutte ipotesi da confermare ovviamente, si rivolga al medico curante per una prima valutazione. La reattività con il marito può essere segno di un sovraccarico relazionale e quindi non bisogna aspettare troppo.