Sospetta diverticolite?

    Pubblicato il: 31 Maggio 2018 Aggiornato il: 31 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buona sera dottore,
    ho quasi 57 anni e sono stitica da quando ho partorito 36 anni fa , adesso ho forte dolore tutto addome, fortissimo lato sx da ombelico ad utero , in più ho febbre 38 da 3 giorni , al ps dove mi trovo mi anno dato tachipirina 1000 e ciprofloxacina mat e sera, adesso sento bisogno di evacuare ma senza risultato , cosa posso fare sto malissimo , posso prendere dulcolax x liberare intestino ?

    Grazie x la risposta che mi darebbe buona serata

    RISPOSTA

    Mi dispiace del ritardo dovuto a….difficoltà con la nuova password del sistema. Di quello che mi racconta l’elemento preoccupante è la febbre. Con la localizzazione a sinistra del dolore effettivamente si può presumere una diverticolite che necessiterebbe quindi di approfondimento. Il Ciproxin va bene ma se c’è febbre bisogna associare anche un antibiotico per via generale una Cefalosoporina o altro. Non prenda lassativi che potrebbero determinare una perforazione. Se i sintomi sono ancora persistenti le consiglio l’ospedalizzazione confidando in una remissione dell’episodio acuto e una definizione diagnostica in ambiente protetto.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda