DOMANDA
Buongiorno,
ad un mio caro amico, in seguito a dolori persistenti ma sopportabili all’addome e a difficoltà alla digestione e un’improvvisa stipsi, il dottore ha fatto fare una serie di analisi del sangue tra cui i marcatori tumorali.
Tutti i valori dei marker rientrano nei parametri, ad eccezione del CEA che è pari a 53! Secondo Lei potrebbe essere un segnale di un eventuale presenza di una massa tumorale all’intestino?
Dai rx all’addome non è risultato niente, ma gli è stato consigliato di fare la tac e la colonscopia.
Premetto che circa due anni questa persona è stata operata di colecisti biliare e da quella data ha iniziato ad avere disturbi legati alla digestione!
Grazie per la consulenza!
RISPOSTA
Caro Lettore, il valore fuori norma del CEA non è un segnale di rischio tumore. Certamente sulla base di poche informazioni non sono in grado di esprimere un’opinione, che sarebbe comunque generica e senza valore. Le consiglio comunque di rivolgersi a un centro specialistico e per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.fondazioneveronesi e cliccare alla voce CENTRI DI CURA. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.
Un augurio affettuoso
Umberto Veronesi