Sospetta Epilessia o malformazione congenita?

    Pubblicato il: 28 Maggio 2013 Aggiornato il: 28 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno, cortesemente gradirei un suo parere sulle alterazioni riscontrate su RM di mio Figlio 15enne con le possibile future conseguenze nella crescita. La settimana scorsa dopo aver giocato a palla con gli amici a cena ha accusato una marcata stanchezza con episodio di formicolio alla mano dx, nello speaking almeno una parola la biascicata e nella lettura di una frase una parola veniva cambiata o aggiunta.
    EEG eseguito il mattino seguente:”presenza di anomalie fronto-centro-parietali sx + evidenti durante lo stimolo luminoso intermittente”.
    RM cerebrale diretta eseguita dopo 3 gg dall’episodio:”Alterazioni del segnale iperintense nelle sequenze a TR lungo con morfologia in parte grossolanamente lineariforme è presente bilateralmente nella sostanza bianca in adiacenza di corno posteriore del ventricolo laterale-trigono, lievemente+ampi, spetti più compatibili con esiti. NN altre aree di alterato segnale nella sostanza bianca e grigia sovra e sottotentoriale. In asse le strutture della linea mediana. Cavità ventricolari e spazi subaracnoidei di ampiezza conservata. Cavum septi pellucidi-cavum Vergae: Piccola cista aracnoidea cerebellare parasagittale posteriore sin.
    La ringrazio.
    Laura

    RISPOSTA

    IL quadro clinico-eeg farebbe pensare ad una epilessia focale (se suo filgio è destrimane, mentre la descrizione della risonanza cosi fatta è aspecifica del tutto ( sono alterazioni a tipo eterotopia della sostanza grigia? aree cicatriziali da trauma, magari alla nascita? e da quale lato? congruo con l’eeg o no?)