DOMANDA
Salve mi chiamo Mariagrazia, 30 anni e La scrivo per un dolore al piee dx che avverto da una settimana circa.
Inizialmente mi faceva male dal piede e il dolore si irradiava fino alla gamba.
Ho fatto Voltaren fiale per 3 giorni,alla gamba è andato via, ma il piede fa ancora male, esattamnte il dolore è alla pianta del piede.
Il mio fisiatra ha detto che potrebbe trattarsi di una FASCITE PLANTARE…mi ha detto di prendere BENEXOL dosaggio forte…Lei che ne pensa?
Capisco che fare un adiagnosi a distanza non è semplice.
Aggiungo che ho un anterolistesi alla L5-S1, potrebbe derivare da questo??
La ringraizio in anticipo.
RISPOSTA
Egregia lettrice,
il trattamento farmacologico non rientra nelle mie competenze professionali per cui non spetta a me esprimere giudizi in merito ma comunque sia, confido nel giudizio del Suo specialista.
Se realmente trattasi di Fascite Plantare così come ipotizzato, piuttosto che concentrarsi sulla terapia farmacologica, sicuramente indispensabile nella prima fase, mi concentrerei sulle cause di tale evenienza e su un eventuale approccio terapeutico risolutivo. Spesso la FP avviene o per un processo patologico e/o degenerativo a carico del piede, spina calcaneare ad esempio, oppure per un disordine funzionale e/o per un sovraccarico legato ad una cattiva distribuzione dei carichi podalici. Come giustamente intuiva non è semplice ragionare a distanza su casi che meriterebbero una analisi globale. Resto a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti. Cordialmente dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)