sospetta fistola labirintica

    Pubblicato il: 26 Gennaio 2011 Aggiornato il: 26 Gennaio 2011

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottor Cesarani,

    Le scrivo per avere alcuni chiarimenti: circa un paio di mesi fa ho iniziato ad avere dei problemi di instabilità che nel giro di qualche giorno si sono trasformati in vertigini soggettive importanti trattate prima con Microser e poi con Torecan. di solito le crisi vertiginose che durano anche un ora e più sono precedute da un gran senso di nausea. durante le crisi se chiudo gli occhi mi sembra di star meglio. compaiono quando sono sdraiata in posizione supina e talvolta quando faccio dei lavori manuali.ho avuto anche due vertigini oggettive. tra i vari esami segnalo l’esercizio della marcia in cui si evidenzia uno spostamento significativo verso sinistra. test fistola orecchio destro positiva. spesso durante la giornata accuco dei fortissimi acufeni(rumori simili a quelli che si sentono durante l’audiometria tonale).

    dovrei fare una tac rocche petrose con quesito specifico ma nel mio ospedale non la fanno ma in cosa consiste? e cosa sono le fistole?

    RISPOSTA

    Gent.ma signora, non posso esprimermi in merito alla sua patologia ma rispondo ai suoi quesiti.

    La TAC è un esame che utilizza una apparecchiatura a raggi X per ottenere immagini di aree specifiche degli organismi. E’ un esame non invasivo che dura circa 30 minuti.

    La Fistola Labirintica è una comunicazione tra O.M. e labirinto posteriore.

    La porzione interessata è generalmente il canale semicircolare orizzontale. Sicuramente l’esame TAC ad alta risoluzione potrebbe individuare il tramite fistoloso ma non possiamo escluderne l’esistenza se l’esito della TAC non visualizzasse alterazioni significative..

    E’ la sintomatologia con crisi vertiginose provocate da colpi di tosse negli starnuti o effettuando pressione sul trago all’inizio del condotto uditivo esterno facendo ripetute pressioni che può indirizzarmi verso la corretta diagnosi. Durante la valutazione del paziente si può visualizzare il Ny che batte verso il lato della fistola utilizzando un impedenzometro o una peretta dando pressione nel condotto uditivo esterno. E’ chiaro che è presente anche sintomatologia vertiginosa insieme al disturbo oculomotorio (Ny).

    paziente