sospetta grav in mthfr c677t omozigosi

    Pubblicato il: 4 Maggio 2021 Aggiornato il: 4 Maggio 2021

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, Sospetto la terza gravidanza dopo due cesarei di cui l’ultimo molto difficile in quanto dopo il parto ho avuto emorragia interna ematoma sottofasciale con relativa trasfusione a 24 ore dal parto. La mutazione lo scoperta dopo il parto avendo eseguito controlli approfonditi. Vorrei sapere se il rischio è elevato per questa gravidanza.

    RISPOSTA

    Buongiorno, i rischi trombotici e di ritardo di crescita intrauterino sono notoriamente aumentati con la mutazione MTHFR in omozigosi. Dosi l’Omocisteina su sangue, per completamento. Tuttavia, se non ha avuto problemi nelle gravidanze precedenti e i bambini erano di peso normale, spesso nella III gravidanza non accade nulla di diverso. In ogni caso è possibile una terapia con acido folico, che riduce il rischio.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda