Sospetta iperplasia ghiandolare enodmetriale

    Pubblicato il: 30 Maggio 2018 Aggiornato il: 30 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    ad Ottobre 2017 ho effettuata un’eco pelvica e mi è stata riscontrata una cisti ovarica follicolare ed endometrio ispessito. Il ginecologo ha attribuito l’ispessimento endometriale agli ormoni rilasciati dalla cisti follicolare. Mi ha curato la cisti che si è riassorbita ma il 20 dicembre 2017, al nuovo controllo, l’endometrio era di nuovo ispessito (12 mm) . Era comunque il primo giorno di ciclo mestruale. Il ginecologo mi ha chiesto di monitorare il ciclo per 3 mesi, al termine dei quali, se il ciclo fosse stato abbondante, avrei dovuto eseguire la biopsia endometriale. Il 19 Aprile 2018, (avevo le mestruazioni), il ginecologo ha rifatto l’ecografia pelvica e mi ha confermato l’endometrio ispessito sempre a 12 mm. Il 3 maggio 2018 ho eseguito la biopsia endometriale perchè le mestruazioni durano 9 giorni. Ora sono in attesa di una risposta . Ho 46 anni e 3 cesarei . Devo preoccuparmi ? Perchè ha atteso 3 mesi di monitoraggio ciclo mestruale e poi ha fatto la biopsia ??? Non sarebbe stato meglio farla prima ??

    RISPOSTA

    Carissima Signora,

    stia tranquilla, quanto Le è stato proposto è assolutamente corretto, è previsto da alcuni protocolli. Il senso di utilizzare una strategia di controllo prima di fare la biopsia è quello di cercare di verificare, tra una mestruazione e l’altra, se l’endometrio rimane ispessito o irregolare. Questa valutazione può richiedere qualche settimana, in relazione al ciclo mestruale.

    Cari saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda