sospetta neutropenia

    DOMANDA

    Egregio Dottore,

    sono una donna di 24 anni e prendo il prodotto Lybella consigliato dal ginecologo per regolarizzare il ciclo mestruale.Nelle ultime analisi del sangue sono stati fatti questi rilievi:
    WBC = 3,81
    NEU = 28,61 (%)1,09 (#)
    LIN = 59,6

    Elettroforesi delle sieroproteine su gel d’agarosio :

    Albumina 53,2%
    Alfa1 3,8
    Alfa2 13,6
    Beta1 9,3
    Beta2 5,0
    Gamma 15,1

    * riporto questi altri valori perchè diversi fuori range.

    Aggiungo che seguo una dieta da almeno 3 anni molto equilibrata (consigliata da un nutrizionista): negli ultimi anni ho perso 20 Kg. e peso attualmente 65 Kg. con altezza 1,68.

    Altri valori (anche ormonali) sono buoni : l’unica nota riguarda la Ferritina il cui valore è 7 che non mi sembra ottimo (range da 4 a 104).

    La ringrazio anticipatamente per le indicazioni che potrà darmi circa questa situazione.

    Cordiali saluti.

    Daniela

    RISPOSTA

    Buona sera. I suoi esami indicano una neutropenia di grado moderato, che potrebbe essere anche costituzionale ma è meritevole di accertamenti ulteriori. Non credo che possa dipendere dall’assunzione della terapia ormonale in atto. La ferritina bassa indica una probabile sideropenia, la cui correzione potrebbe forse aiutare anche la risalita dei globuli bianchi (oltre che dell’emoglobina). Le consiglierei una visita specialistica ematologica presso un centro ospedaliero.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda