DOMANDA
Buongiorno Dottore,
sono la mamma di una bambina di 10 anni ed ho il sospetto che mia figlia abbia una parassitosi intestinale in corso, totalmente asintomatica fino a pochi giorni fa. Il sospetto e’ emerso dalla consultazione delle analisi del sangue (recentemente fatte per altri scopi) che hanno evidenziato :
GRANULOCITI NEUTROFILI al di sotto dei valori minimi di riferimento
GRANULOCITI EOSINOFILI al di sopra dei valori massimi di riferimento
MONOCITI al di sopra dei valori massimi di riferimento
LEUCOCITI al di sotto dei valori minimi di riferimento
Da ieri la bambina presenta anche tracce di sangue nelle urine
In attesa di ulteriori accertamenti/approfondimenti ho iniziato terapia con fermenti lattici ed integratore Vermint sapendolo privo di effetti collaterali.
La ringrazio anticipatamente della consulenza, Cordiali saluti
RISPOSTA
Salve Signora
il quadro non è molto chiaro, non sarei sicuro che il problema sia legato ad una parassitosi, per la quale il test più appropriato è la ricerca dei parassiti nelle feci e lo scotch test. L’aumento degli eosinofili può essere suggestivo di una parassitosi ma anche di allergia (dipende comunque dall’entità dell’eosinofilia); qui però ci sono anche altri valori alterati dell’emocromo (anche se, con le informazioni a disposizione, non posso valutarne la significatività ) ed una microematuria che vanno ulteriormente indagati. In conclusione non penso si possano tirare delle conclusioni, ed è sicuramente opportuno far vedere gli esami al suo curante ed eseguire ulteriori accertamenti.
La saluto cordialmente