Sospetta poliartrite sieronegativa

    Pubblicato il: 5 Settembre 2010 Aggiornato il: 5 Settembre 2010

    DOMANDA

    Salve Dottore, sono un ragazzo di 20 anni con una situazione abbastanza complicata:

    Tutto e cominciato un anno fa con la comparsa di una sinovite al ginocchio sx, prendendo cortisone per un mese passò tutto.

    Dopo un anno (a maggio di quest’ anno) ho avuto un infiammazione al polso sx, e dopo una settimana al dx e, per concludere, anche all’ alluce destro. Ho preso cortisone per un mese e FANS ma, dopo averlo lasciato, il dolore (tanto) e anche un po di gonfiore è tornato. Poi sono andato da un reumatologo che mi ha fatto fare tutta la routine reumatologica che ha come esito tutto NEGATIVO tranne una PCR mossa durante l’ultimo episodio di artrite.

    In conclusione il polso sx è guarito mentre per l’alluce dx e polso dx ce sempre dolore. Il reumatologo sospetta di poliartrite sieronegativa e mi disse di non prendere più fans e cortisone ma solo tachipirina in caso di forte dolore perchè è necessaria una nuova rivalutazione reumatologica in caso di un nuovo episodio.

    Saluti, grazie!

    RISPOSTA

    la specialista ha verosimilmente espresso una diagnosi compatibile con gli elementi anche clinici a lui disponibili. Il problema è la lunghezza degli intervalli liberi da sintomi articolari anche senza alcun trattamento rispetto alla durata dei periodi sintomatici. Se prevalgono di gran lunga i primi e quindi la qualità globale di vita è poco compromessa, è giusto effettuare un trattamento sintomatico non cortisonico (FANS e/o analgesici). Altrimenti occorre una diagnosi più precisa e una cura continuativa mirata.

    Per ulteriori ipotesi mi occorre una valutazione diretta in fase sintomatica.

    Mario Carrabba