Sospetta policitemia

    Pubblicato il: 12 Febbraio 2019 Aggiornato il: 13 Febbraio 2019

    DOMANDA

    Gentile Dottore. Le scrivo perché sono molto preoccupato
    Ho 38 anni e in seguito ad analisi del sangue, effettuate senza un motivo apparente, ma solo per dei controlli che faccio annualmente, mi sono stati riscontrati alcuni valori anomali e preoccupanti:

    emoglobina 17.6
    ematocrito 52.1
    sideremia 162
    ferritina 429

    Gli altri valori sono nella norma
    Globuli rossi: 5.270.000
    Globuli bianchi 6.000
    Piastrine 244.000

    Come ho detto, non ho sintomi particolari (anche se ora sembra di averli tutti). Ho una paura tremenda che si tratti di Policitemia.
    In attesa di una visita vorrei un suo parere.
    La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Buongiorno. I suoi esami sono perfettamente normali. Essi mostrano solo una lieve poliglobulia (ematocrito lievemente più alto dell’atteso) che può semplicemente dipendere da uno stato di stress o di ipoidratazione del suo organismo, con conseguente riduzione della quota plasmatica del sangue. Nulla di cui debba preoccuparsi. Esegua un nuovo controllo fra un paio di mesi in una situazione di tranquillità e normo-idratazione.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda