sospetta sterilità

    Pubblicato il: 2 Dicembre 2010 Aggiornato il: 2 Dicembre 2010

    DOMANDA

    egr. dottore,

    il mio compagno eiacula praticamente senza alcun getto e pochissimo sperma.

    Dallo spermiogramma è risultato l’eiaculato di 1,3 ml e gli spermatozoi da 40 a 120 come valore normale mentre nel suo sperma risultavano 10.4.

    L’ecografia prostatica transrettale non ha evidenziato nulla di particolare se non un leggero ingrossamento della prostata, e veschichette seminali libere (gli è stato chiesto inoltre di eiaculare prima dell’esame stesso): Ha 48 anni e nessuna patologia nè malattie importanti nè ora nè in passato. E’ possibile che sia sterile in questa situazione? Gli è stata anche consigliata la cistoscopia. Gradirei anche una sua opinione e la ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    I valori che riporta sono effettivamente alterati. Spetta all’andrologo completare il quadro per giungere a una diagnosi a ad eventuale cura. Non vedrei in atto indicazione a una cistoscopia.

    Prof. Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda