Sospetta tiroidite sub acuta o nodulo

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    ho 41 anni. Da qualche tempo soffro di mal di gola soltanto da un lato e di forte bruciore in bocca.Palpando il collo, a destra, ho dolore. Mi reco dall’otorino, mi pratica anche una rinolaringoscopia con diagnosi: sintomi da reflusso gastroesofageo. La terapia non mi porta nessun beneficio. Mi accorgo che il dolore proviene dal collo. Chiedo aiuto a due medici di base (mi prescrivono ancora antibiotici per mal di gola) ed infine mi rivolgo ad un chirurgo che soltanto con una visita sente qualcosa al collo.
    L’ecografia alla tiroide l’avevo fatta a giugno dell’anno scorso ed evidenziava solo un piccolo nodulo ipoecogeno di 6 mm sempre controllato e rimasto invariato da anni, con analisi tiroidee nella norma (controllo spesso le ghiandole per via di un caso in famiglia di carcinoma parotideo). Il problema è ora a destra.
    C’è un nodulo (area?) di diametro 2, 5 cm circa molto vascolarizzata che farebbe pensare ad una tiroidite sub acuta. Mi hanno prenotato un ago aspirato e nel frattempo dato prednisone (che almeno ha alleviato il dolore indicibile, dopo gironi di strazio) e fatto fare (oggi) VES, PCR TPO e antitireoglobulina. Forse potrei evitare ago aspirato con un chiarimento da parte di queste analisi.
    In ogni caso lei che ne pensa, in base ai sintomi descritti? Come farmaci, prendo soltanto la pillola “Sibilla” per problemi di irregolarità mestruali ed ovulazione dolorosa.
    Grazie di cuore.

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    la sua storia è compatibile con una tiroidite subacquea (virale) che si cura solo con il cortisone a dosi elevate da continuare almeno per 2 mesi diminuendo progressivamente il dosaggio. Non c’è bisogno di un agoaspirato.

    Furio Pacini

    Furio Pacini

    ESPERTO IN TUMORI DELLA TIROIDE. Professore ordinario di endocrinologia, titolare della cattedra di endocrinologia presso la facoltà di Medicina dell’Università di Siena dov’è direttore del dipartimento di medicina interna, scienze endocrino-metaboliche e biochimica. Direttore della struttura complessa di endocrinologia dell’Azienda ospedaliera universitaria senese. Nato a Livorno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1973, […]
    Invia una domanda