Sospetto blocco intestinale

    Pubblicato il: 30 Settembre 2015 Aggiornato il: 30 Settembre 2015

    DOMANDA

    Salve. Ho 65 anni e sono stata allettata per 35 giorni a causa di una frattura alla spalla, che mi ha immobilizzata in un Desault. Durante tale periodo ho sofferto di stitichezza. Da circa una settimana vado in bagno spesso, ma le feci sono scarse, quasi liquide e di colore verdastro. Il mio medico di base mi ha fatto l’esplorazione rettale senza trovar nulla. Inoltre, a detta del medico di base, l’addome è palpabile. Potrebbe trattarsi di un’occlusione intestinale più alta? Che cosa mi consiglia di fare?

    La ringrazio per i consigli che vorrà darmi e Le porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, probabilmente il suo intestino ha bisogno di un po’ di tempo per regolarizzarsi. Le consiglierei di assumere fermenti lattici per 15 giorni e valutare se l’aspetto e la consistenza delle feci migliorano.

    Cordiali saluti.

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda