DOMANDA
Salve,
io ho da circa 3 settimane una specie di brufolo sul polpaccio che mi fa parecchio prurito. Avevo provato a schiacciarlo ma non è uscito quasi nulla. Inoltre non va via, resta sempre li con un po’ di crosticina. Sembrerebbe una sciocchezza e spero lo sia, ma so che un mio conoscente ha avuto uno strano brufolo che gli prudeva sulla schiena per un paio di mesi. Poi è andato via e dopo qualche mese ha scoperto di avere un tumore proprio lì. Mi chiedo se sia possibile che un tumore, magari alla pelle, abbia come prima manifestazione proprio un semplice ma strano brufolo. Cosa mi consiglia di fare? Siccome avevo deciso di iniziare dei trattamenti di depilazione con luce pulsata, pensa che possano scatenare qualcosa?
Ringrazio e porgo i miei più cordiali saluti
RISPOSTA
In relazione al quadro riportato la prima cosa da fare è formulare la diagnosi che deve essere fatta dal Medico di Famiglia con eventuale invio al dermatologo per un approfondimento clinico-strumentale.
Dalla descrizione si dovrebbe trattare di un dermatofibroma (lesione frequente e benigna), ma la diagnosi deve essere fatta “dal vivo” e dal medico che valuta direttamente la lesione.
Il trattamento con Luce pulsata lo potrà effettuare dopo la verifica diagnostica.
Distinti saluti