Sospetto crohn ( episodi di gastroenterite)

    Pubblicato il: 12 Maggio 2013 Aggiornato il: 12 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buonasera Caro Professore.. Sono un ragazzo di 28 anni che soffre di colite da sempre. Due anni fa ho effettuato la colonoscopia e mi hanno diagnosticato : Ileite terminale di crohn.
    Prendendo un altro consulto a forli, e ripetendo di nuovo la colonoscopia ,la diagnosi è questa : In tutti i prelievi, mucosa colica con flogosi lievemente attiva, diffusi aspetti edematoso-congestizi, focali aree erosive. Non attuali caratteri di specificità.
    Ultimamente non sono stato bene, ho avuto episodi di gastroenterite con dolori addominali. La mia terapia è stata sempre : mesalazina e dicoflor , in questi giorni il gastroenterologo mi ha inserito il medrol 8mg per 15 giorni. Che ne pensa? sicome in un primo momento erano contrari al cortisone! Vorrei chiederle anche se ci sia un esame che dia la certezza del Morbo di crohn, perché non mi hanno dato nessuna certezza!
    La ringrazio anticipatamente della sua disponibilità!
    cordiali saluti, Paolo

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    ritengo che se vi sono dei dubbi sulla sua diagnosi o se vuole un altro parere sulla sua gestione (terapia con cortisone o altri farmaci) si rivolga ad un centro di riferimento per malattie infiammatorie intestinali. Purtroppo non posso dirle di più per e-mail.

    Cordialità