Sospetto di coccigodinia

    Pubblicato il: 12 Aprile 2013 Aggiornato il: 12 Aprile 2013

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    vorrei un consiglio per un problema che mi tormenta da un po’ di tempo.
    Premetto che sono una donna di 49 anni in premenopausa , impiegata e pertanto costretta a trascorrere gran parte della giornata seduta. Circa 7 anni fa sono stata operata in laparoscopia per l’asportazione di cisti ovariche endometrosiche e da un paio di anni mi è stata diagnosticata una fibromialgia con dolori diffusi in tutto il corpo.
    Da circa 4-5 mesi lamento un fastidioso senso di peso al retto: durante la giornata il senso di peso si aggrava, mi costringe a frequenti minzioni. Il senso di peso si alleggerisce quando sono a letto.
    Da indagini radiografiche precedenti è stata evidenziata una riduzione dello spazio discale L5/S1, al coccige è evidenziata una marcata deviazione cifotica delle ultime due vertebre coccigee, quasi ad angolo retto con fulcro nel segmento caudale del terzultimo metamero; sono regolarmente conservati i rapporti articolari e l’allineamento tra gli ultimi due metameri coccigei così solidamente deviati.
    I miei dubbi sono: la deviazione al coccige può portare le complicanze da me descritte? Che tipo di indagini mi consiglia per meglio focalizzare la patologia ed a quale specialista mi consiglia di rivolgermi (io vivo in Campania).
    La ringrazio anticipatamente e colgo l’occasione per AugurarLe un Felice Anno Nuovo.

    RISPOSTA

    Il,dolore al coccige, o coccigodinia,può insorgere per la patologia che lei presenta sulle rx. Il senso di pesantezza può essere correlato alla coccigodinia. Il disturbo in genere peggiora nettamente nella posizione seduta e per questo si raccomanda l’uso di una ciambella quandi si è a sedere, nelle fasi acute del dolore.
    Però ritendo utile altri accertamenti, come una visita da un chirurgo addominale, per meglio chiarire la sua necessità di minzioni frequenti.
    Inoltre nel suo caso è presente una discopatia L5-S1, peraltro molto frequente alla sua età che può sovrapporso aggiungendo la lombalgia al suo quadro clinico.
    In conclusione, una volta che il chirurgo addominale abbia escluso patologie a carico dell’addome, eseguirei una Risonanza Magnetica della colonna lombare e del sacro-ciccige, per una definitiva definizione del problema.