DOMANDA
Salve dottore , mio figlio 25 anni accusa da circa un mese un dolore fortissimo e persistente sotto la scapola destra e lungo tutto il braccio x terminare alla mano con perdita di sensibilità e forza .mi chiedo se possa essere una nevrite post erpetica , abbiamo tentato con fisioterapia ma niente , un po di sollievo 15 min lo ha avuto con il trattamento di onda d’ urto . cosa dobbiamo fare? Può funzionare la terapia topica fa lei consigliata? Se no che cosa deve fare ? Che esami bisognerebbe richiedere x verificare il mio sospetto ?
Certo di una sua celere risposta ringrazio sentitamente
Sig. Biagia
RISPOSTA
Gent.ma sig.ra Biagia,
grazie per la Sua cortese email. Difficile fare una diagnosi sulla base delle (poche) indicazioni fornite e senza una visita diretta dell’interessato. Il tipo e la distribuzione del dolore farebbero pensare ad un dolore neuropatico. Ma le sue cause (se accertate) possono essere svariate: radicolopatia, per es., da ernia discale cervicale, neuropatie di diversa natura e, naturalmente, anche l’herpes zoster senza manifestazioni cutanee (zoster-sine-herpete). Quest’ultima è una eventualità piuttosta rara ma non eccezionale, che potrebbe avvantaggiarsi (anche con finalità diagnostiche) dalla mia terapia topica. E’ quindi fondamentale una visita specialistica accurata per formulare una diagnosi corretta ed individuare una terapia efficace.
Se interessata, non esiti a contattarmi in tempi brevi (02/5503 5518) perchè dalla fine del mese sarò all’estero per motivi professionali per quasi un mese .
Cordiali saluti
Prof Giuseppe De Benedttis