Sospetto dopo RX al torace

    Pubblicato il: 16 Giugno 2010 Aggiornato il: 16 Giugno 2010

    DOMANDA

    per circostanze fortuite mio marito ha effettuato un RX al torace dove emerge “addensamento parenchimale in sede paracardiaca sovrabasale destra”..sono stati in seguito eseguiti:
    -RM: “formazione ovalare disomogeneamente ipertensa nelle immagini T2 con grossolani tralci fibrotici nel contesto che occupa la regione mediastinica in corrispondenza del seno cardio-frenico anteriore di destra…la formazione non mostra segni di infiltrazione delle strutture mediastiniche e presenta un enhancement contrastografico tardivo e disomogeneo. i reperti di non univoca interpretazione potrebbero suggerire la diagnosi di formazione tipo emagio-endoteliale. non tumefazioni linfonoidali ilo-mediastiniche.
    -TAC: non si evidenziano alterazioni densitometriche focali del parenchima polmonare, nei piani anteriori della regione paracardiaca dx, in sede sovradiaframmatrica, si evidenzia la presenza di tessuto ipodenso disomogeneo di incerta caratterizzazione..”
    ha qualche ipotesi rassicurante?che altro fare?

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    non è possibile rispondere in maniera esaustiva alla sua richiesta. Da quanto descritto sembrerebbe trattarsi di lesione senza note di malignità, ma solo la visione diretta dei radiogrammi può dare qualche maggiore informazione.
    Coridali saluti.

    Prof. Giancarlo Roviaro