Sospetto e …paura

    DOMANDA

    Salve,volevo chiedere un’informazione:da due anni ormai mi appaiono sul corpo(di solito sulle mani,sulla schiena)dei piccoli graffi oppure anche delle linee rosse che non fanno la crosticina come un graffio e,dei piccoli lividi senza che io mi faccia de male(di solito questi lividi appaino sulle cosce e sulle braccia).Io ho cercato un po’delle informazioni sul web e tutti questi sintomi che presento io sembrano di essre quelli delle leucemie…E’ vero questo?Son segni che riportano ad una malattia grave?Vorrei specificare che questi sintomi sono piu’ presenti in primavera ed autunno/inverno.Qualcuno mi diceva che potesse trattarsi anche di una malattia interna,che qualche organo interno reagisse cosi’ col manifestarsi sulla pelle i sintomi appena descritti….Mi saprebbe dire qualcosa di piu’ preciso,Lei?In attesa di un Suo cortese cenno di riscontro,Le porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Salve. Di certo i sintomi che mi descrive non dipendono da una forma di leucemia, di questo può stare assolutamente tranquilla. Potrebbe essere solo un fatto costituzionale (fragilità capillare), ma potrebbe anche avere qualche alterazione congenita o acquisita della coagulazione, oppure qualche forma di autoimmunità o di ipersensibilità, con conseguente reazione mediata da istamina, oppure dall’eventuale assunzione di farmaci. Bisognerebbe anche capire se quelli che descrive sono vere e proprie ecchimosi (piccoli sanguinamenti sottocutanei) o se invece non si tratti di una forma di dermatografismo o di qualche cosa di analogo. Se sono veri e propri sanguinamenti, sarebbe utile che si sottopenesse ad esami per escludere alterazioni della coagulazione.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda