sospetto endometrosi

    DOMANDA

    buongiorno dottore ho 34 anni e da circa 9 mesi sto provando ad avere un figlio. nel contempo pero da circa 1 anno soffro di dolori al fianco sinistro basso e anche alto, gonfiore addominale, e spesso anche la gamba sinistra. Durante il ciclo a volte il dolore nella parte sinsitra è piu accentuato. Mi sono rivolta al mio ginecologo che durante la visita ( sono andata due volte) mi ha fatto una ecografia transvaginale nel suo studio. Lui non ha evidenziato nulla di anomalo. Ma io continuo ad avere il dubbio dell’endometrosi. Il mio ciclo è abbastanza regolare (26- 28 giorni), non è abbondante. Il dolore che ho non è fortissimo ma mi sembra strano perche c’e’ l’ho di piu in ovulazione e ciclo ma anche durante il resto del mese. Cosa mi consiglia? ci sono gli estremi per farmi vedere da qualche altro dottore?
    grazie

    RISPOSTA

    Carissima Signora,
    Quanto lei descrive fa includere nelle possibili diagnosi da prendere in considerazione oltre all’Endometriosi, anche problemi intestinali e in particolare colon sinistro, oppure problemi urinari o erniari.(dolori alla gamba sinistra). A questo punto, dopo due visite ginecologiche successive “negative” ovvero senza patologia, la risonanza magnetica della pelvi potrebbe aggiungere informazioni supplementari rispetto a quanto ha già eseguito. Può darle informazioni in merito all’Endometriosi, verificare la presenza di lesioni non visibili con ecografia o magari escluderle.
    Cari saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda