Sospetto fenomeno di Raynaud

    Pubblicato il: 15 Marzo 2010 Aggiornato il: 15 Marzo 2010

    DOMANDA

    Buongiorno le scrivo per mia figlia. Ha 16 anni e da qualche mese le dita delle mani le diventano viola gonfie e doloranti e i piedi rossi, gonfi e doloranti. Avverte dolori anche alle braccia e alle gambe. La pelle è come chiazzata viola bianca non so come spiegare come se avesse sempre freddo per intenderci.
    Venerdì sera ha avuto un attacco molto forte di questo fenomeno delle mani e dei piedi che non riusciva a camminare e a chiudere le mani dal dolore e dal gonfiore (oltre che avere sempre le dita viola) e i piedi molto rossi, chiazzati anche di bianco. Siamo stati dal medico di famiglia il quale le ha prescritto una capillaroscopia per sospetto fenomeno di Raynaud. In base a queste informazioni pensa che possa trattarsi di questo? e se nel caso ci dobbiamo preoccupare data la giovanissima età? Grazie

    RISPOSTA

    il disturbo descritto sembra in effetti di quel tipo. Si caratterizza per una fase pallida delle dita seguita da una cianotica. Se vi è una familiarità di Raynaud nota, in genere va trattato solo sintomaticamente.
    Ottima in ogni caso l’idea della capillaroscopia che va fatta in ambito reumatologico unitamente alla ricerca sierologica della batteria completa degli autoanticorpi del gruppo ANA e ad una visita specialistica accurata ad esami espletati.
    Occorre farla precedere da una indagine anamnestica accurata che è bene venga fatta dal reumatologo che la visiterà.
    Molte ASL ed ospedali Milanesi e lombardi hanno un ambulatorio reumatologico convenzionato. E’ meglio prenorare per tempo date le frequenti liste d’attesa e l’età della paziente.
    Mario Carrabba (Casa di Cura Igea, Milano)