sospetto forame ovale pervio o DIA

    DOMANDA

    Buonasera dottore,le scrivo per mio figlio di 20 anni al quale hanno riscontrato, in seguito a degli esami richiesti per sport agonistici, un sospetto forame ovale o difetto congenito atriale .(moderato passaggio di microbolle 15 mes, dopo manovra di Valsava nel circolo cerebrale.
    Mi dicono che necessita’ un intervento per chiudere questo forellino e che non è una cosa preoccupante , sinceramente sono dubbiosa …..Lei cosa mi consiglia ? è il caso di approfondire o suggerisce anche lei di fare un intervento ? eventualmente quale centro consiglia ? .
    .
    Cordiali saluti .

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    io sarei del parere di sottoporre l’esame che suo figlio ha effettuato a cardiologi che si interessano di tale patologia per verificare se c’è indicazione o meno a chiudere questo difetto con tecnica miniinvasiva o se si deve procedere ad un intervento cardiochirurgico.
    Le posso consigliare il nostro Centro di Cardiologia Pediatrica e dell’Età evolutiva del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.
    Cordiali saluti,
    Prof. Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
    Invia una domanda