DOMANDA
Buongiorno,Ho 32 ann e circa un mese fa sono stato ricoverato d’urgenza a seguito di una crisi epilettica(circa 20 anni fa ho avuto un primo episodio, in presenza di febbre alta, a cui non è seguita nessuna terapia)
Da RM Encefalo si rileva “piccola lesione cortico-sottocroticalepriva di significativo effetto massa o di edema perifocale. Essa presenta nel suo contesto piccole componenti simil.cistiche ed è caratterizzata da sfumata impregnazione contrastografica” E la cartella continua dicendo” il reperto descritto potrebbe essere compatibile con lesione neuroepiteliale a lenta crescita, in particolare con piccolo ganglioglioma”.
Ora soffro di epilessia sintomatica.
Mi è stata prospettata la possibilità di un intervento chirurgico o in alternativa andare avanti con i farmaci per tenere “sotto controllo” l epilessia…
cosa mi consiglia di fare?grazie mille
RISPOSTA
in genere queste lesioni,se sono in aree aggredibili chirurgicamemte, meritano di essere asportate. Sia dal punto di vista del controllo delle crisi che dal punto di vista della malattia vi è un netto beneficio con la chirugia.
cordiali saluti