DOMANDA
Egregio Dr. Pontecorvi,
faccio una premessa: le cose che sto per scrivere sono solo mie ipotesi.
Tutto nasce fondamentalmente dal mio peso corporeo. Ho 20 anni e da un po d’anni ormai il mio peso è stabile sui 54 kg. Considerando che sono alto 1.80 ca. e che sono di buon appetito(mangio orientativamente in questo modo: colazione saltuariamente, a pranzo pasta e carne/pesce, spuntino pomeridiano, a cena pasta carne/pesce; un valido apporto dunque di cairbodrati sempre e proteine)anche rispetto ai miei amici che, magari evitando la pasta a cena, riescono a mettere su qualche kg, io non riesco proprio ad ingrassare.
Mi è stato consigliato da amici di fare un controllo alla tiroide. Sul web ho cercato info sulla tiroide e sulle malattie che ne derivano e una in particolare, l’ipertiroidismo, sembra essere proprio il mio caso. Questo perchè ho trovato dei particolari interessanti che mi hanno fatto nascere questo sospetto. Mi spiego: ho visto un po’ tutti i sintomi che caratterizzano questa malattia e mi riscontro in questi: nervosismo, irritabilità, sudorazione(specialmente notturna), tremore alle mani(assai visibile), ansia, disturbi del sonno(mi piace molto dormire fino a tardi e la notte faccio fatica ad addormentarmi prima delle 2), debolezza muscolare, ma, piu di tutti, questa eccessiva magrezza, probabilmente dovuta a un metabolismo non proprio normale.
Gradirei se mi dicesse cosa potrei fare: visite, analisi? parlo da completo “ignorante” in questo campo.
Distinti saluti
RISPOSTA
Gentile utente,
per valutare la presensza di un’eventuale ipertiroidismo deve eseguire il dosaggio gli ormoni della tiroide nel sangue (TSH e FT4).
In ogni caso, oltre a questo, le suggirisco di parlarne con il suo medico e valutare se eseguire ulteriori approfondimenti per indagare questi suoi sintomi.
Cordialmente
Prof. Alfredo Pontecorvi