Sospetto prolasso palato molle

    Pubblicato il: 10 Gennaio 2019 Aggiornato il: 10 Gennaio 2019

    DOMANDA

    Da circa 2 anni quando sono in posizione sdraiata non riesco a pronunciare le nasali sembra che sia raffreddata Ho 73 anni …Inoltre ho una tendenza allo starnuto con emissione spontanea di muco solo da una narice(la sn)e la voce sembra a volte tremula.Ancora sempre quando sono sdraiata non riesco ad espirare ed ho l’impressione che il palato molle occluda la coana nasale di snVorrei sapere se c’e’ terapia microchirurgica Sono un medico in pensione.Grazie.”

    RISPOSTA

    gentile collega, il prolasso del palato molle e dell’ugola è un problema frequente nella terza età. mi sembra di capire che accanto a questo proble possa esserci anche una rinorrea  che potrebbe essere indicatrice di una infiamazione cronica dei seni paranasali. la prima cosa da fare è una visiti specialistica con un’ispezione endoscopica delle fosse nasali, del rinofaringe e della faringe. se fosse confermata la sola presenza del prolasso del palato molle il trattamento meno invasivo è quello con le radiofrequenze. cordialità. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda