DOMANDA
Buonasera dottore,
ho 19 anni ed è da qualche mese che soffro di alcuni disturbi intestinali. Di preciso, soffro di continue eruttazioni durante tutto l’arco della giornata, le quali aumentano di intensità dopo i pasti, ma anche dopo aver bevuto acqua. Queste eruttazioni da poco tempo sono anche accompagnate da una risalita del cibo fino alla gola che mi crea diversi disagi. Non riesco a risalire alla base del problema e spero che lei possa darmi una mano. Grazie per la disponibilità.
RISPOSTA
Innanzitutto deve effettuare una esofagogastroduodenoscopia; in base alle risultanze dell’indagine si possono stabilire eventuali nuovi accertamenti ed una opportuna terapia.
Massimo Vincenzi
Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
Invia una domanda