Sospetto tumore al polmone

    Pubblicato il: 21 Marzo 2011 Aggiornato il: 21 Marzo 2011

    DOMANDA

    Egregio Dottore di seguito alcuni referti di mio padre sui quali vorrei gentilmente un suo parere:PET evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello del segmento posteriore del lobo superiore del polmone destro (SUVbw max 11.6) e del segmento superiore del lobo inferiore del polmone sinistro (SUVbw max 3.3).

    Si evidenzia, inoltre, accumulo del tracciante a livello delle articolazioni scapolo-omerali compatibile con patologia flogistico/degenerativa benigna.

    Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.

    Inoltre Citologico NEG. Broncoscopia NEG. Batteriologico NEG. Un chirurgo toracico a Bari consiglia biopsia chirurgica per capire cos’è, ma ho sentito dire che questa potrebbe far degenerare la situazione. Cosa ne pensa? La ringrazio sin da ora. Angela.

    RISPOSTA

    Cara Lettrice, la biopsia non dà luogo ad alcuna degenerazione quindi se le è stato consigliato di farla, sia fiduciosa. Tuttavia se lei desidera un secondo parere si rivolga a un centro specialistico. E per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.

    Un augurio affettuoso

    Umberto Veronesi