Sostituire farmaco con integratore

    Pubblicato il: 26 Maggio 2016 Aggiornato il: 26 Maggio 2016

    DOMANDA

    Gentile Dr Sannia,
    grazie per La risposta.
    Le chiedo cortesemente un altro consiglio per mia madre di anni sessantadue.
    Da circa dieci anni assume Micardis (40 mg) e Lobivon (5mg da 1/4) per l’ipertensione arteriosa glicemica e da poco l’integratore Esapent per tre mesi con Omega 3 per abbassare i trigliceridi (270).
    Le premetto che è ansiosa, non fuma ed è alta 1.52 e pesa circa 80 kg.
    Ha iniziato da poco una dieta da 1400 calorie prescritta dal Nutrizionista e due volte a settimana va a camminare. Le analisi sono tutti nella norma eccetto i trigliceridi, un anemia mediterranea (portatrice sana) ed è risultata positiva al Helicobacter pylori che ha curato con il secondo protocollo (Tavanic una compresse al di, Zimox due cr al di e Peptazol per tre settimane) dato che la prima cura non ha dato risultati .
    Il cardiologo durante l’ultima visita ha detto che se scende circa dieci kg può evitare di prendere i due farmaci citati che li provocano tosse secca.
    – Secondo Lei al posto dei farmaci può essere utile un integratore tipo Cardioplus Esi con biancospino che controllo la pressione ? o in alternativa che gocce, integratore consiglia da assumere per normalizzare la pressione che è sempre sui 130/70 quindi non molto alta ?

    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Io non toglierei a sua madre i farmaci cardiovascolari perchè si tratta di farmaci salvavita molto importanti per la salute del cuore e dei vasi sanguigni. A mio giudizio tali farmaci non possono essere rimpiazzati da un integratore. Semmai potrebbe aggiungere un integratore ben fatto ai farmaci suddetti per migliorarne ulteriormente l’efficacia.

    Cordiali saluti

    Antonello Sannia