sostituzione Coumadin con Dabigatran

    DOMANDA

    Sono uomo di 84 anni,operato per insufficienza mitralica e emianello di Taylor nel 2008,attualmente fibrillazione atriale cronica da circa due anni,per cui prendo Coumadin.Le chiedo se posso sostituire il Coumadin con il nuovo anticoagulante Dabigatran con sicurezza.
    Grazie.

    RISPOSTA

    Se ha un INR stabilmente intorno a 2-3 per oltre il 60-70% delle determinazioni, non vi è indicazione a sostituire il Coumadin con i Nuovi Anticoagulanti.Peraltro questi farmaci hanno alcuni vantaggi dalla prospettiva del Paziente ma anche alcune peculiarità che vanno discusse con il proprio cardiologo di riferimento. Cordialità.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda