Sotituzione cristallino

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,

    devo operarmi per una cararatta sottocoppa “giovanile” (ho 48anni) sono molto astigmatico e un po miope, e ho cominciato ad avere presbiopia, il dottore che mi ha visitato mi ha consigliato l’operazione ma non ho avuto specifiche particolari, le chiedo se lasciando una leggera miopia agevolare la lettura e la visione da computer, con le lenti monofocali si riesce a correggere anche l’astigmatismo, permettendomi quindi di avere un occhiale solo per guida e TV, e toglierlo per la maggior parte del tempo?
    Ho letto che le multifocali hanno ancora controindicazioni… conferma?

    grazie e buon lavoro

    RISPOSTA

    Con l’intervento di cataratta è possibile regolare il difetto di refrazione, miopia ipermetropia astigmatismo, in modo da rendere minimo l’impiego di occhiali. Quando si usa una lente intraoculare monofocale può essere vantaggioso ricercare una visione senza occhiali per vicino, ma tutto il mondo oltre il nostro braccio sarà poco o tanto confuso. Con lenti apposite dette multifocali per astigmatismo è in teoria possibile l’abbandono degli occhiali, per quanto non sempre raggiunto. Con queste lenti sono comuni visioni di aloni e raggiere luminose intorno alle luci, specie nei primi tempi dopo l’impianto. Queste lenti offrono la comodità della vista senza occhiali o quasi al prezzo di una lievemente minore nitidezza della visione.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda