Sottopeso ed emorroidi

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Villani,
    sono una ragazza di 32 anni e ho avuto in passato altri episodi emorroidali. Nella mia famiglia ne soffriamo in molti. Da dicembre però gli attacchi si sono ripetuti ciclicamente, uno nuovo ogni volta che sta vo per guarire del tutto, in alcuni casi episodi più dolorosi che mi hanno costretto a letto per una decina di giorni e causati da motivazioni che mi sfuggono. Faccio una dieta ricca di fibre, frutta e verdura, mangio per lo più alimenti integrali, non bevo alcolici non mangio cioccolata, niente di piccante, pendo fibre in bustine e integratori per la circolazione eppure il problema non si risolve. Dall’inizio dell’anno ad oggi ho perso quasi 12 chili. Ormai ogni volta che mangio ho paura che qualcosa possa farmi male. Ho fatto le visite proctologiche ma il medico non vuole operare. Vorrei sapere se il fatto di essere sottopeso (sono alta 164 cm e peso 45 kl ca.) può essere davvero una delle cause delle emorroidi e in che modo e se riprendere peso può aiutarmi a far cessare questi episodi.
    Grazie

    RISPOSTA

    Indubbiamente il suo sottopeso può essere una delle concause. Temo che oramai difficilmente i disturbi emorroidari scompariranno definitivamente, comunque provi a rientrare in limiti di peso normali e poi se vedrà se e quando operare.
    Distinti saluti

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda