sovrappeso e menopausa

    DOMANDA

    Gentile Professore mi chiamo Margherita ho 51 anni da un anno in menopausa, peso 69 Kg. dagli esami del sangue e’ risultato il colesterolo a 247 subito a dieta ho cambiato radicalmente la mia alimentazione da un mese con cereali integrali , latte di soia, pasta integrale e tanta verdura e frutta, faccio 30 minuti di cyclette al giorno cammino quei 20 minuti a piedi ma il mio peso e’ sempre li non scendo come mai?

    RISPOSTA

    Il periodo climaterico si associa frequentemente ad un incremento di peso e alla difficoltà a dimagrire. Non demorda. Una alimentazione sana, varia e regolare ma contenuta dal punto di vista calorico ed un graduale e progressivo esercizio fisico daranno sicuramente risultati apprezzabili nel tempo medio-lungo. Esegua comunque il dosaggio di FT4 e TSH e li sottoponga al medico di famiglia per escludere un ipotiroidismo non infrequente in questa fascia d’ età.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda